Come effettuiamo la pulizia dei serbatoi delle barche
Inizialmente immettiamo all'interno del serbatoio un prodotto che ha lo scopo di uccidere i batteri, le alghe e i funghi che si sono proliferati nel serbatoio (che tutt'ora vivono e si proliferano in esso).
Questo che noi utilizziamo, è un prodotto professionale, (che non viene venduto sul mercato convenzionale e non lo si trova neppure in vendita sui siti internet), ed ha la particolarità di riuscire ad “uccidere” una grande quantità e tipologie di batteri, funghi, lieviti e batteri solforiduttori.
Inoltre esso è compatibile e non causa corrosione ai metalli quali acciaio, acciaio inox, alluminio, rame ed ottone.
Passato qualche ora (attesa necessaria perché concluda il suo effetto), si inizia la pulizia mediante “dialisi” del gasolio contenuto all'interno del serbatoio stesso, con (un sistema di pulizia a ciclo continuo del gasolio) che noi effettuiamo con la nostra attrezzatura.
Con il sistema di dialisi del gasolio con filtraggio fino a 5 micron, (indispensabile per il buon funzionamento dei moderni motori a gasolio gestiti da sistemi elettronici computerizzati), a mezzo di apposita macchina, il gasolio preventivamente trattato, viene successivamente aspirato dal serbatoio, filtrato delle sue impurità, separato da eventuale acqua e reimmesso nel serbatoio pulito.
Il tutto a ciclo continuo, fino alla pulizia completa del serbatoio e del gasolio stesso.
Per i serbatoi che non hanno un accesso che permette la pulizia manuale interna mediante apertura di passo d'uomo (cioè che ci puoi entrare e pulire manualmente), si procede con un intervento mirato tramite l'ausilio della SYNECO Spa di Milano, azienda leader specializzata nell'analisi di olio e gasolio.
Questa collaborazione ci permette effettivamente di verificare che i problemi di batteri, funghi, alghe, muffe e sporco (presenti nel serbatoio prima del nostro intervento mirato, siano stati definitivamente eliminati.
Tutto questo onde evitare di fare una pulizia che dopo poco tempo ripresenti il problema vanificando il lavoro svolto; il cliente riceve il risultato finale dell'analisi che conferma la buona riuscita del nostro intervento.
Al cliente viene rilasciato un Report di laboratorio con indicato i dati della pulizia e della qualità del gasolio che ha nel serbatoio; questo documento attesta che il cliente ha effettuato una manutenzione extra alla sua imbarcazione.
Report di analisi del gasolio
Syneco Laboratorio di analisi
Lo scopo di questa operazione è quello di effettuare la pulizia meccanica del gasolio contenuto all'interno del serbatoio stesso.
Va detto inoltre che nel gasolio contenuto all'interno dei serbatoi vi sono già inquinanti solidi come ruggine e polvere che entrano nel serbatoio attraverso gli sfiati, ed inquinanti liquidi, normalmente acqua infiltrata durante il trasporto e/o prodotta dalla condensa, (che si deposita sul fondo dei serbatoi e dei filtri, creando poi l’ambiente ideale per la contaminazione batterica del gasolio)
Noi, con i nostri mezzi, siamo in grado di pulire il gasolio sia dai contaminanti solidi, che da quelli liquidi, trattenendoli con appositi filtri, (che catturano sia l’acqua che le particelle solide che si trovano nel combustibile), per poi essere successivamente smaltiti come rifiuto chimico, “in base alla norma di legge (Dlgs 152/06)”.
Sostituzione filtri completi su motoscafi
Serbatoi gasolio
Tagliando di garanzia di 3 anni su fine lavori
Per ottenere una buona pulizia del serbatoio, si pulisce per dialisi il doppio del gasolio contenuto nel serbatoio stesso, (doppia pulizia meccanica)
La pulizia meccanica del gasolio ci consente di trattenere lo sporco fino a 5 Micron, (situazione consigliata solo se sulla barca sono installati motori di ultima generazione) ossia comandati e gestiti dall'elettronica.
Diversamente (con motori di vecchia concezione, ossia meccanici) consigliamo la pulizia del gasolio a 30 Micron.
Infine, il lavoro di pulizia e bonifica dei serbatoi, sia che si tratti di serbatoi di gasolio o di benzina, viene garantito con analisi rilasciate da un laboratorio certificato.
I prezzi per questa operazione variano a seconda del serbatoio e della quantità di gasolio in esso contenuta.